ANALISI TATTICA MONOPOLI – CATANIA 4-2 DEL 22-09-2019

ANALISI TATTICA MONOPOLI – CATANIA  4-2 DEL 22-09-2019

 

SQUADRA ANALIZZATA: MONOPOLI

FASE: POSSESSO PALLA

MODULO USATO: 3-5-2

 

POSSESSO PALLA

Due aspetti fondamentali del possesso palla del Monopoli sono:

occupazione degli spazi.

numero giocatori impiegati nella manovra d’attacco.

 

 
Occupazione degli spazi:
si nota che in zona centrale dell’area si è creato una situazione di 3vs3 pericolosissima per chi difende, con un giocatore completamente libero sul palo lontano. (possibile 4vs3) 

 

Numero di giocatori coinvolti nella manovra offensiva: ci sono presenti ben 8 giocatori, racchiusi in pochi metri di campo, esaminando il modulo iniziale 3-5-2, possiamo subito intuire che uno dei tre che vediamo in area è un centrocampista che si è inserito, due esterni larghi, e uno dei 3 difensori che partecipa.

 

Il tiro da fuori area è una soluzione spesso utilizzata dalla squadra pugliese.

 

 

Si può considerare una scelta intelligente se si considera il fatto che si hanno due punte centrali schierate pronte a raccogliere le eventuali respinte.

 

Il 3-5-2 di base, garantisce la possibilità per almeno un centrocampista di inserirsi, senza doversi preoccupare eccessivamente di lasciare spazi liberi in mezzo al campo. Qui un inserimento è valso il goal.

 

Le punte e gli esterni devono aiutare questo smarcamento “portandosi” via l’uomo, ovvero allargarsi sugli esterni e creare spazio.

 

I difensori quando marcano “ad uomo” sono portati a seguire i loro avversari.

 

Altra caratteristica del modulo utilizzato è la possibilità di creare utilissimi duelli in fascia che creano superiorità numerica (in caso di riuscita del dribbling) e conseguente perdita di marcature.

 

Non è questo il caso, visto che il difensore è riuscito a coprire in maniera efficace la zona di campo non facendosi superare. 

 

L’azione si conclude con un cross fuori misura.

 

Per approfondire i temi trattati in quest’articolo invito la visione del video al seguente URL: https://youtu.be/Sb-CO-tUAgw

Articolo scritto da Fabio Polverino, Allenatore Uefa B e Allenatore Calcio a 5

Facebook: www.facebook.com/fabio.polverino.77

Youtube: https://www.youtube.com/c/FabioPolverinoAllenatore

Instagram: instagram.com/fabiopolverino91


 

Commenti

Post più popolari