Analisi gol di Barella in Belgio - Italia ad Euro 2020-2021

 

Analisi gol di Barella in Belgio - Italia ad Euro 2020-2021 

Grande Italia nella gara vinta per 2-1 sul Belgio ad Euro 2020. L’analisi di oggi di Fabio Polverino è sul gol dell’1-0, ad opera di Barella.

 

Ci troviamo al minuto numero 30, poco prima c’è stato uno scontro al centro area con Immobile che rimane a terra dopo aver conteso palla. Caratteristica fondamentale dell’Italia di Mancini è il pressing alto e il tentativo di recupero immediato. Infatti come possiamo vedere da Fig. n.1 Verratti va al recupero immediato della palla, dopo che era stata allontanata dalla difesa del Belgio, sarà lui che innescherà l’azione del gol azzurro. 

 

Dopo aver anticipato gli avversari ed intercettato palla, Verratti come si può vedere dalla Foto n. 2, ha davanti a sé Barella che libero chiama palla. Lo servirà velocissimamente in quanto la mezzala azzurra è smarcato in area di rigore. 

 

Nella Fig. n. 3, possiamo vedere la bravura di Barella che con un solo tocco, di Dx, orienterà la palla ed il corpo verso la porta avversaria (da notare la posizione iniziale spalle alla porta), così facendo si ritroverà grazie ad un perfetto controllo orientato tra i due giocatori del Belgio e con un altro tocco li salterà e calcerà in porta. Questa è l’azione che porterà il risultato sull’1-0 per gli Azzurri.


Articolo scritto da Fabio Polverino, Allenatore Uefa B e Allenatore Calcio a 5

Facebook: www.facebook.com/fabio.polverino.77

Youtube: https://www.youtube.com/c/FabioPolverinoAllenatore

Instagram: instagram.com/fabiopolverino91

   

Commenti

Post più popolari