I Portieri e le caratteristiche che devono possedere
I Portieri e le caratteristiche che devono possedere
Oggetto dell’analisi, stavolta è la Champions League, (2020/2021) in particolare, la gara tra Chelsea e Real Madrid (2-0). L'argomento trattato quest'oggi riguarda i portieri e le abilità che un portiere deve possedere.
Qui possiamo vedere un'ottima parata da parte del portiere del Chelsea, Edouard Mendy, in questa parata si possono individuare molte capacità tecnico-coordinative fondamentali per un portiere. Un buon portiere in mia opinione deve possedere innanzitutto una grande Forza Esplosiva, quel tipo di Forza che gli permette in una frazione limitata di tempo di fornire la sufficiente spinta per un rapido movimento. Fondamentale è anche la Reattività, quello stimolo che gli permette di comprendere cosa fare in breve tempo ed agire, l'Agilità, l'Equilibrio e anche se per ultimo ma non meno importante il Senso della Posizione, ovvero sapere in quale punto della porta egli si trovi.
Queste sono le capacità che in mia personale opinione un portiere debba sempre avere, potrebbero ovviamente essere presenti alcune in più ed altre in meno, variano da portiere a portiere.
Come si è potuto apprezzare da queste foto, Mendy ha probabilmente tutte queste caratteristiche, ma oltre a queste capacità tecniche ce ne sono altre, che riguardano per lo più la sfera psicologica da non trascurare secondo me. Sono la Freddezza, ovvero riuscire ad essere "tranquilli" e sicuri di se, in quelle frazioni di secondo in cui un portiere deve agire per il bene comune di tutta la squadra. La Concentrazione che gli permetterà di osservare con attenzione lo sviluppo di ogni azione e "leggere" correttamente la stessa senza distrazioni, ed infine la Personalità, perchè qualsiasi cosa decida di fare, un portiere sarà sempre da solo nelle sue decisioni, ponendosi come ultimo "ostacolo" per l'avversario di turno.
Articolo scritto da Fabio Polverino, Allenatore Uefa B e Allenatore Calcio a 5
Facebook: www.facebook.com/fabio.polverino.77
Youtube: https://www.youtube.com/c/FabioPolverinoAllenatore
Instagram: instagram.com/fabiopolverino91
Commenti
Posta un commento